Itinerari in Toscana: La Toscana in 7 giorni

In cerca di idee per il tuo soggiorno in Toscana all’Hotel Certaldo? Ecco un itinerario di 7 giorni che abbiamo pensato apposta per voi! Ottimi consigli da chi conosce bene la Toscana!

1* giorno: Certaldo e Parco di Canonica. Arrivo all’Hotel Certaldo, la camera è disponibile dalle 14:00 in poi (reception aperta 24h); nel caso in cui arrivaste prima delle 14:00 potete tranquillamente fare il check in e depositare i bagagli alla reception dell’Hotel Certaldo. Visita al borgo medievale di Certaldo che dista pochi minuti a piedi dall’Hotel Certaldo e facilmente raggiungibile anche tramite la comoda funivia da Piazza Boccaccio. Dal borgo di Certaldo Alto vi potete spostare a piedi (tenuta sportiva!) verso il bellissimo Parco Collinare di Canonica dai meravigliosi tipici panorami toscani! Dal Parco di Canonica si può scendere a piedi verso l’Hotel Certaldo. In alternativa per questa escursione ci si può spostare in auto in pochi minuti dall’Hotel Certaldo al borgo medievale di Certaldo Alto ed al Parco di Canonica.

2* giorno: San Gimignano e Volterra. La famosissima San Gimignano si trova a soli 10 minuti in auto dall’Hotel Certaldo che a sua volta si trova a pochi minuti da un’altra nota città toscana, Volterra, la città etrusca per eccellenza! Per il trasferimento consigliamo l’auto propria ed in alternativa un servizio taxi prenotabile dalla reception dell’Hotel Certaldo.

3*giorno: Firenze. L’Hotel Certaldo si trova a circa 50 minuti dalla città toscana più famosa: Firenze! Consigliamo di spostarsi comodamente in treno, la stazione ferroviaria di Certaldo si trova a soli 5 minuti dall’Hotel Certaldo e ci sono corse regolari ogni ora verso la città Firenze. Il viaggio dura circa 50 minuti ed arriverete proprio nel centro di Firenze da dove poi ci si sposta facilmente a piedi per visitare le maggiori attrattive della città. Alla reception dell’Hotel Certaldo sono disponibili le mappe di Firenze ed il nostro staff saprà indicarvi i migliori percorsi a piedi per visitare questa splendida città! In alternativa ci si può spostare anche con auto propria e parcheggiare alla stazione ferroviaria di Firenze (Santa Maria Novella) oppure con un servizio taxi prenotabile dalla reception dell’Hotel Certaldo.

4*giorno: Siena e Monteriggioni. Siena, altra perla toscana che si trova a circa 35/40 minuti dall’Hotel Certaldo. Nella stessa giornata è possibile visitare anche il particolarissimo Castello di Monteriggioni che vanta ancora oggi la sua cinta muraria completamente intatta. Dall’Hotel Certaldo vi potete spostare con auto propria. In alternativa anche in treno (le stazioni di Siena e di Castellina in Chianti/Monteriggioni non sono in centro) oppure in taxi prenotabile alla reception dell’Hotel Certaldo.

5* giorno: Chianti. Il Chianti è una bellissima vasta area collinare che si estende fra Firenze e Siena. Fra le campagne del Chianti – conosciute per il famoso vino – si possono visitare i numerosi e caratteristici borghi di Greve in Chianti, Panzano in Chianti, Radda in Chianti, Vertine, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga. Nell’area del Chianti sono presenti anche numerosi e magnifici castelli: il castello di Brolio, il castello di Meleto, il castello di Spaltenna, il castello di Verrazzano … Consigliamo di spostarsi con mezzi propri oppure in taxi prenotabile alla reception dell’Hotel Certaldo.

6* giorno: Pisa e Lucca . Pisa e Lucca  sono altre due tappe importantissime in Toscana! Ed anch’esse sono facilmente visitabili partendo dall’Hotel Certaldo. E’ possibile spostarsi sia con mezzi propri che in treno. Pisa per la sua Piazza dei Miracoli e con la torre pendente conosciuta in tutto il mondo e Lucca meno conosciuta e più discreta ma che vale bene una visita!

7* giorno: Vinci e San Miniato. Altri due borghi visitabili in un solo giorno a pochi minuti dall’Hotel Certaldo. La “piccola” ma importante Vinci che ha dato i natali a Leonardo Da Vinci dove ancora oggi si può visitare la casa natale ed il Museo Leonardiano a lui dedicato, con moltissime delle sue creazioni riprodotte e funzionanti! Non lontano da Vinci, la bella San Miniato celebre anche per il rinomato e pregiatissimo tartufo di cui la zona è ricca!

Lo staff dell’Hotel Certaldo è sempre a disposizione per darvi tutte le informazioni utili per il vostro soggiorno in Toscana! … e per chi preferisse delle visite guidate, ecco un’ottima agenzia di zona: My Tour.

… Ed al ritorno dalle escursioni un po’ di relax in piscina aperta 24h, un buon libro all’ombra dei pioppi nel bellissimo giardino dell’Hotel Certaldo con un buon bicchiere di Vernaccia di San Gimignano e per chi ha ancora energie … la palestra dell’Hotel Certaldo è aperta 24h!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *