Metti un weekend d’ inverno in Toscana . . .

itinerario weekend d' inverno toscana hotel certaldo

Metti che il prossimo fine settimana non hai voglia di stare a casa,
Metti che non sai dove andare perché è inverno ed è freddo,
Metti che le previsioni meteo hanno messo tempo variabile,
Metti che vorresti un luogo dove poter scegliere se rilassarti o visitare posti nuovi,
Metti che ti piace anche bere e mangiare bene…

La domanda è:  dove potrei andare?

Ecco la risposta che fa al caso tuo: Vieni in Toscana a visitare Certaldo e i suoi dintorni!

Non sei convinto? Ti suggeriamo un breve itinerario da poter seguire o variare a piacere:

Partenza da casa e arrivo a Certaldo in serata

Il borgo medievale di Certaldo Alto è un vero gioiello e con le luci della sera assume un fascino assolutamente unico. Anche solo passeggiando per le sue vie e e i suoi vicoli si crea un’atmosfera veramente particolare.

Potresti quindi decidere di fermarti già per la cena in uno dei ristoranti del borgo alto, oppure andare in hotel per rilassarti un po’ prima di andare  in uno dei ristoranti nella parte moderna.
Decidi tu, tanto la reception dell’ Hotel Certaldo è aperta 24 ore su 24!

All’ Hotel Certaldo, dove hai prenotato direttamente con l’offerta migliore per te, al tuo arrivo potrai chiedere allo staff della reception informazioni utili per il tuo weekend.
Soggiornerai in una elegante camera, bella e confortevole, arredata con stile e dotata di tutti i comfort, all’interno di una struttura ricavata dalla ristrutturazione dell’antico mulino ad acqua di Certaldo.

Mattina : Visita culturale a Certaldo Alto

Dopo la visita notturna della sera precedente, il borgo medievale di Certaldo Alto merita una visita con le luci del giorno e ai suoi edifici storici.
Con il biglietto unico del Sistema Museale potrai visitare: Casa del Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo di Beppe Chiodo, e in più il Museo di Arte Sacra.
La funicolare che unisce la parte bassa moderna alla parte alta medievale si trova nella piazza principale, Piazza Boccaccio, a pochi passi a piedi dall’Hotel Certaldo.
Oppure potrai raggiungere con l’auto il parcheggio dietro le mura tramite la strada panoramica, chiedi pure informazioni in Hotel.

Per pranzo, potrai trattenerti in uno dei locali caratteristici aperti nel borgo.

Pomeriggio di Relax alle Terme delle Via Francigena

Gli ospiti dell’ Hotel Certaldo possono usufruire della convenzione con il centro benessere e termale di Gambassi Terme, a soli 10 minuti in auto dall’Hotel. In un ambiente intimo e curato, potrai scegliere se rilassarti nell’area del percorso benessere oppure provare qualche trattamento.

Per cena, fatti consigliare dallo staff dell’ Hotel Certaldo, che potrà aiutarti a individuare il locale più adatto a te.  A Certaldo e dintorni infatti  ci sono molte pizzerie, ristoranti, osterie e trattorie che offrono menù con ottimi piatti della cucina tradizionale toscana.

Mattina:  visita a San Gimignano

Chiamata anche la Manhattan medievale per le alte torri antiche che svettano dal centro storico, San Gimignano merita una visita fin dalla mattina, quando ancora la massa di turisti che richiama ogni anno non si è riversata per le vie del borgo antico.
Se preferisci non entrare a visitare edifici storici come il Duomo, il Palazzo Civico o la Torre Campatelli, fai due passi per le vie del centro, arrivando anche fino alla Rocca dove troverai il Museo della Vernaccia di San Gimignano.

A pranzo a San Gimignano troverai ampia scelta di ristoranti, trattorie o semplici locali per un pasto veloce.

Purtroppo è il momento di rientrare!!

Se devi dirigerti verso Sud, ti consigliamo di fare una sosta a Monteriggioni, piccolo borgo dove appena entrarti sembra di fare un salto indietro nel tempo. Il villaggio medievale è ancora interamente circondato dalle antiche mura, sulle quali è possibile anche camminare.

Se invece procedi verso Nord, potresti fare una sosta a Vinci e visitare i luoghi dove è vissuto il grande Leonardo da Vinci, la sua casa natale e il Museo Leonardiano .

Rientrando a casa la sera, avrai ancora negli occhi la bellezza di questa parte di Toscana e il senso di relax che infondono i suoi stupendi paesaggi … e avrai voglia di tornare, per scoprire e visitare i tanti altri angoli nascosti che la zona di Certaldo e della Valdelsa  possono offrire.

E noi all’Hotel Certaldo saremo lieti di averti nuovamente nostro ospite! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *