I nostri 10 ottimi motivi per visitare Certaldo

Why visit Certaldo

Perché venire a Certaldo, un piccolo paese della Valdelsa in Toscana tra Firenze e Siena?

Ve lo spieghiamo noi in 10 mosse:

  • Perché e’ il paese di Giovanni Boccaccio, scrittore del Decamerone.

    Nell’antico borgo medievale di Certaldo Alto è ancora possibile visitare la sua abitazione, oggi museo e biblioteca storica.

  • Perché il borgo medievale è un vero gioiello.

    Certaldo Alto si erge su un piccolo colle nel cuore della Toscana, e appena vi si arriva, a piedi o tramite la funicolare, sembra di fare un vero salto indietro nel tempo.

  • Perché i suoi edifici storici sono di straordinaria importanza.

    Certaldo era infatti sede del Vicariato che amministrava la giustizia in Valdelsa. Il Tabernacolo dei giustiziati di Benozzo Gozzoli e le prigioni maschili e femminili di Palazzo Pretorio ne sono la testimonianza.

  • Perché è un punto di partenza ideale per visitare tutta la Toscana.

    Si trova infatti al centro del “triangolo d’oro” delle tre città d’arte toscane, Firenze, Siena e Pisa, facilmente raggiungibili anche in treno. Anche la famosa San Gimignano è a soli pochi minuti in auto.

  • Perché si mangia molto bene.

    A Certaldo troverete tanti locali, osterie, ristoranti che offrono menù tipici della migliore tradizione toscana. A questo proposito, non perdetevi la Cipolla DOP di Certaldo.

  • Perché si beve anche meglio.

    Molte aziende agricole locali producono un ottimo vino Chianti e altri rossi d’eccellenza; al di là del ponte sul fiume Elsa, che a Certaldo divide le due province di Firenze e Siena, si produce inoltre la Vernaccia di San Gimignano.

  • Perché la qualità della vita è migliore.

    Gli abitanti di Certaldo vivono ancora la vita cittadina: non è difficile trovare persone sedute fuori casa a parlare tra loro o bambini a giocare e fare merenda dopo la scuola nella piazza principale.

  • Perché Certaldo è ricca di persone gentili e ospitali.

    L’ospitalità toscana è molto conosciuta ovunque ma qui troverete quella più schietta e genuina: nei locali, nei ristoranti, nei negozi, ovunque sarete i benvenuti e accolti con un sorriso.

  • Perché potrete soggiornare in un antico mulino del 1500.

    L’Hotel Certaldo nasce infatti dalla ristrutturazione dell’ antico mulino ad acqua sul fiume Elsa, appartenuto anche alla famiglia De’ Medici. Alcune caratteristiche strutturali sono ancora visibili e lo staff dell’ Hotel sarà lieti di darvi tutte le informazioni che desiderate.

  • Perché… in fondo… è il nostro paese e lo amiamo.
    ed un po’ di sano campanilismo ci vuole sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *