Il tartufo marzuolo in Toscana

Tartufi con cani cuccioli

Il Tartufo Marzuolo, detto anche “Bianchetto” o “Principino”,  è un’altra specie di tartufo bianco, il cui nome deriva dal mese di Marzo in cui avviene la sua raccolta.

Il suo aroma è penetrante e molto persistente , un po’ piccante e agliaceo di dimensioni un po’ più piccole del tartufo bianco pregiato, che cresce invece nei mesi autunnali.

L’ambiente ideale del tartufo Marzuolo è il bosco di pini, ma lo si può trovare anche lungo le sponde dei corsi d’acqua o dei fossati popolati di salici e di pioppi, può nascere ovunque si trovino le radici di un albero ad esso congeniale.

In Toscana, la passione per la ricerca del tartufo si tramanda da diverse generazioni, è un’arte fatta di attenzione, memoria ed esperienza che si svolge con l’aiuto del cane durante le ore notturne sia perché l’umidità che si posa sul terreno sviluppa al massimo i profumi, sia perché consentono la massima segretezza: non si deve mai dire dove si è trovato il tartufo!!!

Nel mese di Marzo durante i weekend in Toscana si svolgono spettacoli d’arte varia, eventi e manifestazioni enogastronomiche per degustare questo prodotto tipico toscano nelle versioni più svariate!

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:

Sagra del Tartufo Marzuolo a Certaldo (FI) – fino al 18 Marzo 2012, dal venerdì alla domenica a cena e domenica anche a pranzo: l’Associazione Tartufai delle Colline della Bassa Valdelsa offre un ottimo menù  base di tartufo con altri deliziosi piatti tipici, ed iniziative collegate: la tradizionale “Premiazione del tartufaio più anziano” ed escursioni in bici e passeggiate alla scoperta delle tartufaie della zone.

Mostra Mercato “I Giorni del Tartufo” a Cigoli, frazione di San Miniato (PI) – sabato 17 e  domenica 18 Marzo 2012: tante saranno le iniziative che animeranno il weekend. Tra stand espositivi, mostre fotografiche e di pittura, si svolgeranno gare di escavazione, tavole rotonde, presentazioni enogastronomiche, degustazioni e  la possibilità di gustare piatti prelibati sia a pranzo che a cena.

Volterragusto e la 3° Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, Volterra (PI) – sabato 24 e domenica 25 Marzo 2012, sabato 31 Marzo e domenica 1° Aprile 2012 : due weekend dedicati al pregiato tubero, all’Olio Extra vergine e a tanti altri prodotti tipici della zona. Stand espositivi di degustazione e vendita popoleranno il centro storico ed i ristoranti proporranno menù a base di tartufo. Da non perdere la battuta di ricerca dimostrativa che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 1° Aprile, con i tartufai dell’Alta Val di Cecina e i loro fidati cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *