Curiosità da Certaldo: il Plastico Ferroviario San Filippo

Trasformare un hobby in una sorprendente opera:  questo ha fatto il Signor Paolo Bartali, originario di Certaldo e ora residente nella frazione di Badia a Cerreto in Gambassi Terme, cittadina limitrofa al paese natale di Giovanni Boccaccio.

La sua passione per il modellismo e per i treni elettrici hanno dato vita all’idea di creare un grande Plastico Ferroviario curato nei minimi dettagli; idea che ha iniziato a prendere forma a Settembre 2011, quando ne è cominciata la costruzione nel magazzino a piano terra della propria abitazione.

Questa iniziativa privata ha suscitato l’interesse  di molte persone,  appassionati e non, che in questi anni lo hanno aiutato nella realizzazione del plastico, oggi visitabile da tutti i curiosi di tutte le età.

Il nome “San Filippo” è un omaggio a suo figlio Filippo, che all’inizio dei lavori aveva solo 5 anni.

I trenini elettrici si spostano in lungo e largo sul plastico, passando attraverso gallerie e ponti sul fiume, un lago di montagna, colline innevate, piccoli centri abitati, cantieri edili e chiaramente stazioni ferroviarie. Sullo sfondo un omaggio al proprio paese natale: una gigantografia del territorio con il borgo medievale di Certaldo Alto e di San Gimignano.

Tutto è curato nei minimi particolari: ci sono pescatori di acqua dolce,  canoisti, operai  a lavoro, piazze con fontane, un lunapark pieno di colori e luci, e addirittura un posto di blocco dei carabinieri.

Alcuni treni sono poi dotati di una piccola telecamera posta sulla parte frontale ed è possibile seguire il loro percorso su un tablet collegato, avendo  così la percezione di vivere e visitare il plastico con gli occhi di un viaggiatore.

Dove trovarlo:

La visita è aperta al pubblico tutti i sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00 fino al 1° Aprile 2017, In via Costituente a Badia a Cerreto, a pochissimi passi a piedi dall’ Hotel Certaldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *