Presepe Vivente e Vie dei Presepi in Valdelsa

Conoscete le Vie dei Presepi? avete mai visto un Presepe Vivente?
Sapete che ce ne sono alcuni proprio nei dintorni di Certaldo?

Ecco una mappa per poterli visitare tutti!

A Castelfiorentino,  a soli 10 chilometri da Certaldo, troverete una Via del Presepe con oltre 50 rappresentazioni. Inoltre, potrete ammirare un grande presepe in bicicletta che si illumina pedalando ed uno meteorologico altamente tecnologico.

Nella frazione di Iano, a Montaione, più di cinquanta rappresentazioni di ogni forma e dimensione si snodano lungo l’incantevole borgo per una Via dei Presepi molto suggestiva. Prodotti tipici per i visitatori e possibilità di una passeggiata a cavallo.

A San Miniato, il Calendario dell’Avvento degli artisti diventa un Presepe Murale che occupa le finestre del Seminario. Troverete poi circa 40 presepi diffusi in città, tra cui quello a misura d’uomo di Mario Rossi. Presso la chiesa di San Francesco potrete ammirare la mostra internazionale del presepe con oltre 70 rappresentazioni.

A Montignoso, nel comune di Gambassi Terme, potrete ammirare, rappresentata in grandi dimensioni, tutta la vita di Gesù. Visitabile tutto l’anno, con le luci e l’atmosfera del Natale, questo presepe assume una connotazione davvero suggestiva.

Poggibonsi, in Via Sant’Anna, troverete  un Presepe Animato dei vecchi mestieri (falegname, barbiere, fabbro etc)  in un percorso illustrato di circa 50 raffigurazioni per un totale di oltre 200 movimenti.

A San Miniato Basso invece si svolge come di consueto il Presepe Vivente. Un corteo con oltre 200 figuranti, che parte dal centro del paese per arrivare fino alla piazza della chiesa. Qui troverete allestite molte scene della Palestina al tempo di Gesù. Le rappresentazioni si svolgeranno nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio alle ore 16,30.

A Certaldo Alto potrete visitare il tradizionale Grande Presepe nei locali della Limonaia in Palazzo Giannozzi.  Ormai Alla 14esima edizione quest’anno, grandi statue in legno di fattura artigianali animeranno questo presepe. Ricco di luci, suoni e colori che rappresenteranno lo scorrere del tempo durante tutto l’arco della giornata.

L’ Hotel Certaldo è il punto di partenza ideale per visitarli tutti!

Prenota la tua vacanza per la festività natalizie all’ Hotel Certaldo !
In un’ atmosfera unica a rilassante, potrete soggiornare in un antico mulino del 1500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *