Curiosità da Certaldo: il borgo di Boccaccio in cartapesta

certaldo alto in cartapesta

Quando un turista arriva a Certaldo Alto, spesso resta incantato dalla splendida conservazione del suo borgo medievale e dalla sua magica atmosfera.

Ma come tutti i villaggi antichi anche Certaldo ha avuto inevitabilmente negli anni delle modifiche agli edifici e alla sua struttura originaria, che col passare del tempo ne hanno cambiato in qualche modo l’aspetto.

Per poter avere una precisa idea di come realmente fosse il paese di Giovanni Boccaccio nei tempi passati, basta visitare il sottosuolo dell’ Ex Convento degli Agostiniani, dove il custode del Museo d’Arte Sacra di Certaldo Alto, Giampiero D’Amico, con la collaborazione di Patrizia Pepe della cooperativa Il Girasole, ha realizzato un’opera veramente particolare: la riproduzione in cartapesta del borgo medievale di Certaldo nel periodo del suo massimo splendore.

E’ stato un lavoro lungo più di tre anni, che ha richiesto non soltanto un attento lavoro manuale ed artistico con carta, colla, vernici, colori acrilici, polvere di mattone e gesso, ma anche una ricerca approfondita tra documenti storici e mappe d’epoca per poter rendere la riproduzione più fedele possibile alla realtà storica.

La passione per il modellismo e l’amore per il proprio paese natale hanno poi fatto la differenza, contribuendo a creare una vera a propria opera d’arte.

Confrontando la riproduzione con l’attuale aspetto del borgo, si notano infatti alcune parti che non sono più esistenti ed altre risultano modificate . Ma non vi sveliamo nulla: venite a visitare il borgo e il suo interessante sistema museale, scendete poi a confrontare ciò che avete visto con l’opera in cartapesta e divertitevi a trovare le differenze!

Come raggiungere il borgo:

Dall’ Hotel Certaldo si può raggiungere facilmente tramite la funicolare o anche a piedi Certaldo Alto, nel cuore della Toscana, a metà strada tra Firenze e Siena e a pochi chilometri dalla celebre San Gimignano.
Mappe, cartine, depliant e tutte le informazioni utili per i nostri ospiti sono disponibili alla reception.

Riproduzione Certaldo in cartapestaRiproduzione Certaldo in cartapesta dettaglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *