Olio d’Oliva Prodotti tipici del Chianti

olio oliva toscana

La Toscana è la terra delle viti e degli ulivi: nell’immaginario collettivo la Toscana è colline morbide, dai colori caldi, coltivate a vitigni o uliveti, puntellate da casolari e piccoli borghi medievali.
Uno di questi piccoli borghi è Certaldo, in Val d’Elsa al confine con il Chianti, nel cuore della Toscana più amata dai turisti di tutti il mondo.

É su questi colli che il sole, l’aria e l’acqua danno i frutti per la produzione dell’olio d’oliva più buono e genuino.L’olio extravergine di oliva è un ottimo prodotto per l’alimentazione di grandi, vecchi e bambini.

Fin dall’antichità l’uomo ha saputo godere di questo salutare condimento per rinvigorire i sapori dei cibi. L’olio di oliva ha proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi, è ricco di vitamina E, carotenoidi, clorofilla e altre principi attivi che rallentano il processo d’invecchiamento della pelle e hanno effetti benefici sulla salute.

L’olio extravergine di olive prodotto in Toscana è regolato da due rigidi disciplinari di qualità la DOP e l’IGP, per garantire il massimo della qualità del prodotto e la sua tracciabilità.

Durante il vostro soggiorno all’Hotel Certaldo potrete gustare la ricchezza ed il sapore dell’olio extravergine di oliva con i cibi della tradizione culinaria toscana: a crudo sulla fettunta, ribollita, zuppe, carni e verdure crude!

certaldo paesaggio chianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *