Eventi a Certaldo tra Mercantia, Calambur e dintorni

Eventi e manifestazioni da non perdere a Certaldo e dintorni.
Appuntamenti di gusto, musica, folclore, teatro di strada e altro ancora:

Cena medievale in Certaldo alto, 1° e 2° sabato di Giugno

Si svolge due volte ogni anno durante il mese di Giugno nell’incantevole scenario del borgo medievale di Certaldo.
Due lunghissime tavolate lungo tutta Via Boccaccio, un menu tipicamente medievale, stoviglie in coccio e posate in legno come nel 1300, che poi restano in omaggio ai commensali … il tutto servito da personaggi in costume e intrattenimento di giocolieri e giullari di corte!
Una manifestazione folkloristica molto molto divertente!
Vista la grande affluenza è necessario prenotare con un certo anticipo!

 

Mercantia – Certaldo, 13-17 Luglio 2016

uno dei più grandi e importanti festival del teatro di strada in Italia. Ogni estate a metà Luglio Mercantia trasforma il borgo antico di Certaldo Alto in un vero e proprio sogno di mezza estate!
Mercantia, nel 2016 giunge alla 29ma edizione, è il salotto buono dell’arte di strada. Il segreto è nell’originalità della proposta complessiva che si avvale di un borgo inimitabile, di un ricco artigianato artistico che con le lavorazioni dal vivo diventa anch’esso spettacolo, delle sue luci, delle installazioni di arte contemporanea, delle mostre, dei musei, della collaborazione decennale con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

 

 

Palio di Siena, 2 Luglio e 16 Agosto

E’ una festa popolare, un evento culturale, una giostra equestre… difficile classificare il Palio con una sola parola. Si svolge a Siena in Piazza del Campo il 2 Luglio ed il 16 Agosto di ogni anno ininterrotamente dal 1644 ed è probabilmente la competizione equestre più avvincente ed insolita al mondo.
La corsa vera e propria dura solo pochi minuti ma è un turbinìo di sentimenti: apprensione, gioia, senso d’appartenenza, rivalità, passione, e tanto altro!
Il Palio è presente in città nei quattro giorni antecedenti ogni corsa ed è denso di situazioni: prove, sfilate, cene, processioni, benedizioni e riti religiosi … fino alla corsa che decreta la contrada vincitrice del “Cencio”, un dipinto artistico della Madonna, diverso ogni volta!

 

Andrea Bocelli a Lajatico al Teatro del Silenzio.

il 30 Luglio 2016 il Maestro Andrea Bocelli sarà nella sua Lajatico, al Teatro del Silenzio, per la nona edizione del suo concerto con data unica in quello splendido teatro naturale. Al momento non si conoscono né il programma né gli ospiti della serata, ma pare certo che si tornerà alla formula classica, con il Maestro protagonista in prima persona della serata, con al fianco dei protagonisti di livello internazionale.
Questo teatro all’aperto e immerso in una splendida campagna toscana, è stato creato proprio per volontà del cantante toscano, per ospitare un solo spettacolo all’anno. La platea, dopo lo spettacolo annuale, viene completamente smontata ed il palco torna ad esser un lago artificiale, immerso nel silenzio naturale per gli altri 364 giorni del l’anno.

 

Monteriggioni di Torri si Corona, 8-9-10 e 15-16-17 Luglio 2016

Una visita a Monteriggioni equivale a tornare indietro nel tempo e durante la rievocazione storica “Monteriggioni di Torri si Corona” si ha la sensazione di essere magicamente sospesi tra presente e passato: accampamenti militari, antichi combattimenti, spettacoli teatrali itineranti, angoli di giocoleria, arti e mestieri dei tempi che furono. Ingresso a pagamento con “talleri” antichi…!

“… però che come in su la cerchia tonda / Monteriggioni di torri si corona, / così (‘n) la proda che ‘l pozzo circonda / torreggiavan di mezza la persona / li orribili giganti, cui minaccia / Giove del cielo ancora quando tona” Dante – inferno XXXI 40-45

 

Boccaccesca  – Certaldo , 7-8-9 Ottobre 2016

E’ una manifestazione sulla cultura enogastronomica, e coinvolge tutto il borgo di Certaldo Alto e il centro della cittadina bassa: per le strade, nelle piazzette, nei palazzi. Chi visita la manifestazione sa di trovare sempre qualcosa di nuovo, di interessante, di particolare; è un palcoscenico dove il piacere del gusto è sempre protagonista assoluto.

 

Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato
12,13-19,20-26,27 Novembre e 3-4 Dicembre 2016Oltre al tartufo si trovano tantissimi altri prodotti curiosi e originali impreziositi da questo raro e pregiato tubero: olio, miele, formaggi e salumi, cioccolato ecc… E non mancano certo i grandi classici: ottimi vini, pasta artigianale, prodotti di pasticceria … un vero e proprio mercato del gusto!
Una curiosità: il tartufo più grande al mondo è stato rinvenuto in questa zona nel 1954, pesava 2.520 grammi e fu donato all’allora presidente degli USA Truman.

 

Calambur – La sfida dei Rioni – Certaldo

Rievocazione storica con corteo e  giochi di ispirazione medievale, dove i sei rioni di Certaldo, L’Alberone, Il Vicario, La Canonica, I’ Mulino, Le Fonti e I Cipressi si sfideranno nella Piazza Boccaccio alla conquista dell’ambito Cencio…
I costumi, le scenografie, le danze e le musiche si attengono fedelmente all’epoca medievale, in particolare al 1300.
Per mettere in scena il tutto, l’organizzazione si avvale della collaborazione di professionisti di fama riconosciuta.

Prossima edizione: 18 Settembre 2016

 

Ferie delle Messi- San Gimignano
terzo fine settimana di GiugnoUno degli eventi più significativi di San Gimignano. E’ una manifestazione storica in costumi d’epoca, di rievocazione delle tradizionali “ferie messium” che celebravano la Natura che puntualmente dava i suoi raccolti alla popolazione.
Si vedranno quindi bancarelle d’epoca di arti e mestieri medievali, giullari, teatranti e musici che danno vita ad una fedele ricostruzione di vita quotidiana medievale.

 

Volterragusto

fine Ottobre / inizio Novembre

Due fine settimana a Volterra dedicati ai sapori della buona tavola. Espositori e produttori, presentano le loro prelibatezze: olio, vini, formaggi, cioccolata, l’immancabile tartufo ed altri squisiti prodotti.
Molte le iniziative divertenti e sempre diverse che avvicinano i visitatori al mondo del gusto: ricerca di tartufi “in diretta”, laboratori di forneria ma anche di alabastro di cui la zona è ricca, visite a frantoi e tanto altro!

 

 

Mostra Internazionale dell’ Artigianato , a Firenze 25 Aprile -1 Maggio 2016

Nella centrale Fortezza da Basso, un intero quartiere fieristico di oltre 55mila mq di esposizione, dove artigiani da tutta Italia e dal mondo propongono ogni sorta di articoli fatti a mano. Una mostra mercato molto originale e ricca di storia, si svolge infatti a Firenze fin dal 1931. Un’occasione per fare acquisti molto particolari e diversi dal solito, e per apprezzare la manualità di bravi artigiani.

 

Firenze gelato festival,  Maggio 2016

Nella magica cornice del centro di Firenze, la 5 giorni più golosa che ci sia! gelatieri da tutta Italia propongono i più svariati, colorati e sorprendenti gusti… assieme alle versioni super dei gusti classici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *