Eventi in Toscana – Febbraio 2017

Eventi in Toscana

Tutti gli eventi suggeriti si svolgono nel cuore della Toscana, nei dintorni dell’Hotel Certaldo!

  • Il 1* Febbraio 2017 a Castelfiorentino (Firenze) si svolge la fiera di Santa Verdiana. Oltre alle celebrazioni religiose tanti prodotti tipici delle aziende agricole locali.
  • Tutti i fine settimana di Febbraio 2017, Sabato e Domenica, a San Donato in Collina, frazione fra Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (Firenze) si svolge la sagra delle frittelle. È una tradizione ultra trentennale toscana dove le squisite frittelle vengono preparate alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero.
  • Presso il Teatro di Rifredi a Firenze dal 2 al 5 Febbraio 2017: “Note da Oscar” è il nuovo, folle, sgangherato show della Rimbamband. Dopo i successi fiorentini e nazionali, gli estrosi “rimbambini” sono alle prese col cinema e la sua magia.
  • Sabato 4 Febbraio 2017: Terra di Prato, a Prato mercato dei prodotti agricoli per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori toscani, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta.
  • In programma per Sabato 4 Febbraio 2017, il mercato ad un passo dall’orto in Piazza della Repubblica a Firenze, un evento all’insegna del consumo critico, dell’agricoltura di qualità, della filiera corta e delle coltivazioni a basso impatto ambientale.
  • Nelle domeniche del 5 – 12 – 19 – 26 Febbraio 2017 dalle 15:30 il Carnevale di San Gimignano (Siena) con sfilate folcloristiche di carri allegorici, musica, coriandoli e gruppi in maschera. Uno degli eventi toscani a misura di bambino, fatto di scherzi, maschere e tanto divertimento!
  • Domenica 5 Febbraio 2017, l’artigianato scende in piazza a Greve in Chianti nella frazione di Panzano in Chianti (Firenze) con il mercato degli artigiani e non solo. Il mercatino offre la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti per le vie del centro storico.
  • Collezionisti in piazza a Scarperia (Firenze), Domenica 5 Febbraio 2017, con la mostra scambio di antiquariato con circa 60 espositori da tut
  • Domenica 5 Febbraio 2017
    Piccolo Antiquariato a Fiesole (Firenze) in Piazza Mino che accoglie gli espositori di mobili, oggetti curiosi da collezionismo, antichi ferri e rami, ceramiche, argenti, pizzi e merletti, cornici, monete.
  • Fiera antiquaria di Sesto Fiorentino (Firenze) nella piazza centrale in concomitanza con le aperture festive dei negozi Domenica 5 Febbraio 2017
  • Domenica 5 Febbraio 2017
    L’angolo dell’antiquariato a Carmignano (Prato).
    Mostra mercato per appassionati e semplici curiosi che anima il centro storico.
  • Bancarelle in Santa Trinità e mercatino di antiquariato, Mercoledì 8 Febbraio a Prato: collezionismo e artigianato italiano o d’importazione.
  • Dal 10 al 19 Febbraio 2017 si svolge la fiera più dolce dell’anno che torna anche quest’anno il consueto appuntamento che riunisce tutti i golosi e appassionati dell’intramontabile cibo degli Dei. Piazza Santa Maria Novella a Firenze ospiterà espositori provenienti da tutt’Italia per addolcire il palato di grandi e piccini.
  • Sabato 11 Febbraio 2017 l’appuntamento in Piazza Santa Lucia a Incisa Valdarno (Firenze) che ospita il mercatino di antiquariato e collezionismo.
    Prodotti di qualità Sabato 11 Febbraio 2017 a Empoli (Firenze): orto-frutta, vini, olio d’oliva, formaggi e latticini, salumi, prodotti da forno, piante e fiori, cereali e altro ancora.
  • Mercatino biologico con una vasta scelta di produzioni locali, biologiche e di qualità sotto le mura di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) Sabato 11 Febbraio 2017
  • Domenica 12 e Mercoledì 15 Febbraio 2017, uno degli eventi più attesi in Toscana: l’anteprima e degustazione della Vernaccia di San Gimignano direttamente dai produttori presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea a San Gimignano (Siena).
  • In agenda per Domenica 12 Febbraio 2017 il bio-mercatino a Pozzolatico – Impruneta (Firenze). Una gamma completa di prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari, ai detersivi, cosmetici, saponi fatti a mano, abbigliamento, giocattoli.
  • Domenica 12 Febbraio 2017, La soffitta in piazza … e la bottega sull’aia. Mercatino antiquario di Seano. Si svolge nel pittoresco centro della frazione di Seano, nel comune di Carmignano (Prato), l’appuntamento con i mercatini di “roba vecchia”, ma anche con l’artigianato locale.
  • Fiera di Santo Spirito a Firenze Domenica 12 Febbraio 2017, tutto ciò che può essere antiquariato lo si può trovare in piazza Santo Spirito, con circa 100 espositori.
  • Martedì 14 Febbraio 2017, Valentine’s day concert.
    Il Concerto “Opera e Balletto” di San Valentino offre alle coppie l’opportunita’ di celebrare il loro amore nella splendida cornice di un romantico concerto di musica lirica e danza nel magnifico Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio a Firenze.
  • Piece teatrale “Assai furioso Orlando” di e con Marco Baliani presso il Teatro dei Leggieri a San Gimignano (Siena), Mercoledì 15 Febbraio 2017.
  • Il calcio storico a Firenze con la partita dell’assedio in programma per Il 17 Febbraio 2017. Rievocazione della storica giornata in cui i fiorentini sfidarono le truppe imperiali che tenevano sotto assedio Firenze. La partita si terrà in Piazza Santa Croce a Firenze e sarà preceduta dalla sfilata del corteo della Repubblica Fiorentina con le figure al completo.
  • Sabato 18 Febbraio 2017, la Soffitta in Piazza Albizi a Sieci (Firenze). Antiquariato e collezionismo, arte e ingegno a cura dell’Associazione Collezionisti Fiorentini e agricoltori a Km zero.
  • Mercatino della Nonna a Vaiano (Prato) con gli oggetti del passato, artigianato, collezionismo e piccolo antiquariato Domenica 19 Febbraio 2017
  • Sabato 18 Febbraio 2017
    Terra di Prato a Prato, per riscoprire, direttamente dagli agricoltori, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato.
  • Mostra-Mercato dell’artigianato, usato e antiquariato a Dicomano (Firenze), Domenica 19 Febbraio 2017. La manifestazione è dedicata all’esposizione e alla vendita di prodotti dell’artigianato artistico nazionale e internazionale.
  • Domenica 19 Febbraio 2017, mercatino dell’antiquariato e del modernariato a Poggio a Caiano (Prato) che vede scendere nel centro storico una cinquantina di espositori di oggetti d’antiquariato, modernariato, collezionismo.
  • Dal 23 al 26 Febbraio 2017 presso la Fortezza da Basso a Firenze si svolge “Danzainfiera”,
    uno dei più grandi eventi fieristici internazionale dedicato alla danza e al ballo. La manifestazione si è confermata l’evento di riferimento in termini di numero di espositori, visitatori e superficie; dedicato a professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie di danza ed aziende.
  • Mercatale a Empoli (Firenze) con produzioni locali e non di ortofrutta, vini, prodotti da forno e tante altre prelibatezze in programma per Sabato 25 Febbraio 2017.
  • Fino a domenica 26 Febbraio 2017 presso Villa Bardini a Firenze esposizione di 54 opere disegnate da Venturi nei primi anni ‘80, in cui sono rappresentate alcune terzine della Divina Commedia, destinate a comporre una edizione della stessa realizzata nel 1984 per l’approssimarsi della ricorrenza dei settecentoventi anni dalla nascita del sommo poeta – che cadeva nel 1985.
  • Torna il mercato di Piazza dei Ciompi, uno degli eventi più seguiti a Firenze.  Acquisti preziosi tra uno dei più noti mercati fiorentini in programma per Domenica 26 Febbraio 2017: oggetti d’antiquariato, libri, stampe, tessuti ed oggettistica varia.
  • Fino al 26 Febbraio 2017, Firenze Winter Park: pattinare e sciare in Toscana per tutto l’inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una pista di snowtubing.

    Eventi in Toscana
    Eventi in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *