Eventi in Toscana – Marzo 2017

Eventi Toscana Marzo 2017

In cerca di eventi durante il tuo soggiorno in Toscana all’Hotel Certaldo? Ecco qua! Feste, sagre, mostre, concerti, mercatini e tanto altro ancora … il tutto nei dintorni dell’Hotel Certaldo!

Sagra del Cinghiale in programma per Sabato 4 e Domenica 5 Marzo 2017 nell’affascinante borgo di Scarperia (FI), organizzato dal locale circlolo Mcl. Per l’occasione saranno allestiti stands per la degustazione di piatti prelibati a base di cinghiale e della tipica cucina locale, il tutto annaffiato da dell’ottimo vino.

Il Mercatino antiquario di San Miniato (FI) si svolgerà Domenica 5 marzo 2017 sotto i Loggiati di San Domenico che fanno da sfondo ai circa 140 espositori per tutti gli appassionati di antiquariato, artigianato e oggetti da collezione.

Domenica 5 Marzo 2017 il mercatino antiquario a Fiesole (FI) in Piazza Mino che accoglie gli espositori di mobili, oggetti curiosi da collezionismo, antichi ferri e rami, ceramiche, argenti, pizzi e merletti, cornici, monete , minerali e fossili.

La fiera antiquaria di Sesto Fiorentino (FI) è in programma per Domenica 5 Marzo 2017: il mercato dell’antiquariato che si svolge in concomitanza con le aperture festive dei negozi.

Da Sabato 4 a Domenica 12 Marzo 2017 a San Gimignano (SI) in Via San Giovanni nella Sala di Cultura del Palazzo Pratellesi, si tiene un’interessante mostra arti di arti visive, pittura e fotografia dal titolo “Donna oggi”. Ingresso libero in occasione della Festa della Donna.

L’angolo dell’antiquariato, mostra mercato antiquario a Carmignano (FI), Domenica 5 Marzo 2017, per appassionati, turisti e semplici curiosi.

Domenica 5 Marzo 2017, l’artigianato nella frazione di Panzano in Chianti, Greve in Chianti (FI) con “Aprilante”, il mercato degli artigiani e curiosità varie per le vie del centro storico.

Domenica 5 Marzo si svolge un interessante corso di riconoscimento e utilizzo delle piante selvatiche a partire da Domenica 5 Marzo a Colle Val d’Elsa (SI). Una passeggiata lungo l’Elsa osservando le erbe spontanee sul percorso e chiacchierando dei loro utilizzi alimentari, terapeutici e popolari. La giornata fa parte di un ciclo di 3 incontri, i successivi si svolgeranno Domenica 2 Aprile 2017 e Domenica 7 Maggio. Per informazioni: info@ilcipollino.org

Neri Marcorè in scena dal 7 al 12 Marzo 2017 con ”Quello che non ho” per la regia di Giorgio Gallione: un affresco che, utilizzando la forma del teatro canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza nel futuro..
Presso il Teatro della Pergola a Firenze

Apericena in musica per la festa della donna Mercoledi 8 Marzo 2017 alla Taverna di Bibbiano a Colle di Val D’Elsa (SI) con cena a buffet dall’antipasto al dessert e piano bar e karaoke con Alice e Mimmo, con premi per le donne più originali della serata.

Mercatino biologico con tanti ottimi prodotti locali di qualità Sabato 11 Marzo 2017 sotto le mura di San Casciano in Val di Pesa (FI).

Sabato 11 Marzo 2017, mercato dei prodotti a km zero a Pontassieve (FI) in Piazza Cairoli, con una vasta scelta di prodotti tipici rigorosamente locali.
ll mercato viene realizzato dall’associazione Salviamo l’agricoltura di cui fanno parte molti produttori agricoli del territorio.

Appuntamento Sabato 11 Marzo 2017 in Piazza Santa Lucia a Incisa Val d’Arno (FI) con il mercatino di antiquariato e collezionismo.

Torna l’appuntamento con i prodotti di qualità del Mercatale di Empoli (FI), Sabato 11 Marzo 2017 con prodotti di orto-frutta, formaggi, salumi, piante e fiori e tanto altro ancora.

Domenica 12 Marzo la soffitta in piazza … e la bottega sull’aia, il mercatino antiquario nel pittoresco centro della frazione di Seano, a Carmignano (PO) e propone artigianato locale e oggetti usati.

Mercato d’antiquariato e modernariato a Pontassieve (FI) in calendario per Domenica 12 Marzo 2017: antichità, oggetti d’antiquariato, modernariato, collezionismo, e oggetti del passato.

Domenica 12 Marzo e Domenica 26 Marzo a Colle di Val d’Elsa (SI), corso di orto sinergico, il principio che sta alla base dell’agricoltura. Attraverso la propria attività chimica i microrganismi, le piante con l’aiuto di batteri e funghi riescono a nutrire la terra. In questo modo viene restituito alla madre terra molto più di quanto si prende.
Per info e prenotazioni: info@ilcavoloamerenda.com

La fierucola delle bigonge di prodotti biologici a Prato (PO) Domenica 12 Marzo 2017 in Piazza Buonamici, Piazza S. Maria al Castello e Piazza del Comune con prodotti ecologici, biodinamici, biologici, naturali, artigianali del contado pratese e sua adiacenze.

Domenica 12 Marzo 2017 va in scena dalle ore 16 “La traviata”, opera lirica di Giuseppe Verdi in 3 atti presso il teatro del popolo di Colle di Val d’Elsa (SI).

Torna il bio-mercatino mensile a Pozzolatico, Impruneta (FI) Domenica 12 Marzo 2017, con una vasta gamma di prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari, detersivi, cosmetici, saponi, libri e riviste inerenti al tema.

Domenica 12 Marzo, mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve (FI): mercato dell’artigianato, antiquariato e svuota cantine, realizzato con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Un’occasione per acquistare oggetti unici e particolari nella splendida cornice di Piazza Colonna e delle vie adiacenti.

Uno dei più importanti mercati antiquari fiorentini, la fiera di Santo Spirito Domenica 12 Marzo 2017. Tutto ciò che può essere antiquariato lo si può trovare in piazza Santo Spirito a Firenze, con oltre 100 espositori.

Mario Biondi
in concerto a Firenze al Teatro Obihall, Giovedì 16 Marzo con il suo Best Of Soul Tour 2017. Dopo il successo dell’ultimo album, Mario Biondi si conferma artista unico nel panorama musicale italiano.

Sabato 18 Marzo 2017 si svolge Terra di Prato a Prato (PO), il mercato dei prodotti agricoli
per scoprire e riscoprire direttamente dagli agricoltori le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta.

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2017, Fortezza Antiquaria a Firenze presso la Fortezza Da Basso che fa da cornice all’iniziativa che offre l’occasione di trovare pezzi unici e pregiati, di curiosità da collezionismo. Gli oltre cento operatori, provenienti da tutta Italia, non mancheranno di esporre mobili antichi, oggettistica, di varie epoche e stili, libri usati, oggetti da collezionismo e tutto ciò che riguarda il mondo del piccolo antiquariato.

Sabato 18 Marzo, la Soffitta in Piazza Albizi a Sieci (FI). Mercatino antiquariato, collezionismo, arte e ingegno a cura dell’Associazione Collezionisti Fiorentini e agricoltori a Km zero.

Montelupo in fiore, nel centro storico di Montelupo Fiorentino (FI), Domenica 19 marzo, mostra mercato di piante ornamentali, fiori, composizioni e giardinaggio in genere. Un’opportunità di scambio, esposizione e vendita per gli operatori del settore e per gli appassionati. Da cornice le pregiate terrecotte e ceramiche di Montelupo, negozi aperti e gli abitanti parteciperanno al concorso “Vetrine, giardini e balconi in fiore”.

L’angolo del collezionista, mercatino antiquario di Siena in calendario per Domenica 19 Marzo 2017 con espositori con oggetti d’antiquariato, modernariato e collezionismo si incontrano in Piazza del Mercato nell’area del Tartarugone. Un appuntamento tra i più rinomati e noti per gli appassionati dell’antiquariato toscano.

Domenica 19 Marzo 2017 Poggio a Caiano (PO) vede scendere nel suo centro storico una cinquantina di espositori di oggetti d’antiquariato, modernariato, collezionismo.

Domenica 19 Marzo 2017 mostra-mercato dell’artigianato, usato e antiquariato a Dicomano (FI) con la manifestazione, dedicata all’esposizione e alla vendita di prodotti dell’artigianato artistico nazionale e internazionale.

Tutte le Domeniche di Quaresima, Firenze propone come tutti gli anni, la fiera quaresimale e del grillo: la fiera-mercato nel parco delle Cascine a Firenze: tanti banchi con abbigliamento, pelletteria, calzature, frutta, fiori, casalinghi e molto altro ancora per tutte le Domeniche di Quaresima.

Mercatino della Nonna
Appuntamento a Vaiano (PO) nel centro storico, Domenica 19 Marzo con il Mercatino della Nonna e gli oggetti del passato, artigianato, collezionismo e piccolo antiquariato

La fierucolina di S.Giuseppe e dei legnaioli in programma per Domenica 19 Marzo 2017, in piazza S. Spirito a Firenze con il mercato tradizionale dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.

Mercato dei prodotti a km. zero a Pontassieve (FI) in Piazza Cairoli, Sabato 25 Marzo 2017, con una vasta scelta di prodotti tipici rigorosamente locali
ll mercato viene realizzato dall’associazione Salviamo l’agricoltura – che racchiude al suo interno molti produttori agricoli del territorio.

25 Marzo 2017 come tutti gli anni si svolge il Capodanno Fiorentino a Firenze che nel passato iniziava l’anno civile non il 1* Gennaio bensì il 25 Marzo per la festività di Maria Santissima. Per l’occasione vieme messo in scena un corteo storico da Palazzo Vecchio alla Basilica della Santissima Annunziata.

Per gli amanti dei gatti, Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2017 a Firenze si svolge l’esposizione internazionale felina con i gatti più belli del mondo. L’appuntamento è al Teatro Obihall di Firenze.

In piazza San Francesco a Prato (PO) Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2017 bancarelle di piccolo antiquariato, antichità e artigianato, ma anche mobili, piccolo collezionismo, minerali, e quant’altro.

Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, il borgo di Montefioralle (FI) propone la festa popolare delle frittelle di San Giuseppe preparate con  l’antica ricetta delle massaie contadine.
Le frittelle verranno fritte in piazza nel padellone gigante dal diametro di due metri.

26 Marzo 2017, acquisti preziosi e sfiziosi tra uno dei più noti mercati fiorentini, il Mercato di Piazza dei Ciompi, Domenica 26 Marzo 2017. Oltre 120 espositori per oggetti d’antiquariato, libri, stampe, tessuti d oggettistica varia.

Roberto Vecchioni in concerto Mercoledì 29 Marzo 201° Firenze presso il Teatro Obihall, una delle tappe del suo tour che toccherà i più prestigiosi teatri italiani.

Fino al 7 Aprile 2017 sarà possibile visitare il Museo Ferragamo in Piazza di Santa Trinita a Firenze (FI), tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.
Inaugurato nel Maggio 1995, il museo è nato grazie alla famiglia Ferragamo con la volontà di far conoscere al pubblico le qualità artistiche di Ferragamo ed il suo ruolo nella storia della moda internazionale.

Eventi in Toscana
Eventi in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *