Mercantia – Festival Teatro di Strada

Mercantia è un appuntamento attesissimo, che si svolge ogni anno durante il mese di luglio nella splendida cornice medievale di Certaldo, nel cuore della regione del Chianti. Si tratta di uno storico festival internazionale di Teatro di Strada, vetrina di nuovi e classici mondi teatrali, in costante crescita e particolarmente vitale.

A Certaldo, durante i giorni di Mercantia, si respira la magia dell’arte di strada, le ricchezze culturali delle compagnie internazionali, si vive l’arte, in tutte le sue forme, le lavorazioni dal vivo di artigianato artistico, i musei, le mostre e le installazioni di arte contemporanea.
Mercantia si propone di animare il borgo antico di Certaldo con tutta la poesia e la suggestione che trasuda dal teatro e dalle sue innumerevoli rappresentazioni.
Luci, suoni, colori e profumi popolano angoli nascosti e piazzole dimenticate, cambiano per qualche giorno la quotidianità dei luoghi e offrono ai partecipanti emozioni, che toccano profondamente l’animo.

Mercantia propone ogni anno un programma nuovo, ma uguale al precedente, che si richiama alla tradizione e all’innovazione, con le radici ancorate alle origini del teatro, ma aperto a sperimentare nuovi innesti, nuove vie dell’espressione goliardica e provocatrice di quest’arte antica.
Appuntamento immancabile, gli spettacoli inediti de I Giardini Segreti, originali pezzi inventati per Mercantia.
Seguono poi, il circo-teatro, il teatro di figura, le marchin’ band, la comicità toscana e l’allegria e la convivialità ritrovata di questi suggestivi momenti, sottratti ai ritmi serrati e solitari dei nostri tempi moderni.

Vivere Mercantia è un’ottima scusa per concedersi un soggiorno speciale a Certaldo, magari in un luogo magico e ricco di storia come l’Hotel Certaldo, vecchio mulino ristrutturato, oggi agriturismo di gusto, in tutti i sensi.

Eric Perrone
by Eric Perrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *