La Via Francigena in Toscana

La Via Francigena in Toscana

La Via Francigena è un itinerario antichissimo che collegava, indicativamente dal VI secolo, tre delle principali mete religiose cristiane che i pellegrini percorrevano: Santiago de Compostela in Portogallo, Roma e Gerusalemme in Terra Santa.

Oggi, anche l’antichissima Via Francigena, ormai celeberrima tanto quanto il Cammino di Santiago de Compostela,  approda nel moderno mondo virtuale: da qualche giorno infatti, il tratto che attraversa la Toscana, è stato completamente mappato ed è quindi percorribile anche virtualmente con google street view!

Tale opera è stata compiuta grazie all’aiuto di alcuni escursionisti selezionati da Toscana Promozione Turistica che, equipaggiati con le varie strumentazioni tecnologiche per effettuare le mappature, in 10 giorni hanno percorso a piedi i circa 400 chilometri dell’itinerario toscano della Via Francigena.

Da oggi quindi  l’intero tratto toscano è disponibile su Google Maps per tutti i curiosi, gli appassionati ed i moderni pellegrini 3.0!

Uno dei tratti si trova a pochi minuti dall’Hotel Certaldo: un bellissimo itinerario panoramico che da Gambassi Terme arriva a San Gimignano attraversando le verdi campagne toscane, le olivete e le terre del Chianti e della Valdelsa.
E’ un percorso breve, senza particolari difficoltà che può essere percorso in qualsiasi periodo dell’anno, a piedi e a cavallo in circa 3 ore di cammino per 13 Km di percorso … e se arrivati a San Gimignano non siete soddisfatti c’è sempre il tratto successivo che arriva a Siena !

Per qualsiasi altra informazione vi suggeriamo di visitare il nostro sito: www.hotelcertaldo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *