Le ricette per il Natale dell’ Hotel Certaldo

Il Ponte dell’Immacolata apre le porte al periodo più magico dell’anno e all’ atmosfera unica del Natale, ricca di luci, colori e sapori tipici della tradizione. Dentro e fuori si decorano le case con gli addobbi natalizi, si prepara l’albero, il presepe e si iniziano a sfornare i biscotti di Natale che pervadono le case con il loro profumo di buono.

Noi all’ Hotel Certaldo durante il weekend dell’Immacolata prepariamo i biscotti con impasti classici di frolla, per poi dare libero sfogo alla fantasia, usando stampini dalle forme più svariate e decorando a piacere.

Questi deliziosi biscotti, ottimi appena sfornati per la colazione,  sono un’idea regalo originale per amici e parenti e con l’aggiunta di nastri colorati diventano  dolci decorazioni da appendere all’ albero di Natale.

La Ricetta dei Biscottini Natalizi di pastafrolla

Ingredienti: 150 gr di burro, 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, due uova, 1 bustina di vanillina e ½ di lievito.

Mescolate il burro, lo zucchero e le uova in una terrina, aggiungete poi la farina, la bustina di vanillina e il lievito. Lavorate bene fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, che andrete poi a versare delicatamente in una sacca da pasticcere con punta stellata piuttosto ampia o in una spara biscotti. Se invece volete usare gli stampini, lasciate riposare l’impasto in frigo per circa 15 minuti, stendete quindi una sfoglia di circa 50 mm e tagliate le forme a piacere. Foderate di carta forno la leccarda e adagiatevi sopra i biscotti e infornate a 180° in forno già caldo per 5-6 minuti o fino a che non saranno dorati in superficie.

Una volta cotti, lasciateli  intiepidire e aspettate qualche minuto per servirli.

Per dei biscotti ancora più golosi, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, dove intingerete ciascun biscotto, per poi riporlo sulla carta forno ad asciugare, oppure decorateli con della glassa di zucchero e delle piccole pepite oro e argento.

Per appenderli all’albero di Natale come decorazione, dovrete praticare un foro prima di cuocerli dove poi infilerete delicatamente un nastrino.

Il tocco in più dell’Hotel Certaldo:

A noi piace farli speziati alla maniera anglosassone, aggiungendo all’impasto cannella e scorzette di arancio, oppure limone e zenzero, e per i più golosi cacao amaro e peperoncino in polvere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *