I Piatti tipici di Certaldo ? eccoli qua!

Piatti tipici toscana - Zuppa Cipolle Certaldo

I Piatti tipici di Certaldo ? eccoli qua!

La cucina toscana affonda le sue radici nell’ antica tradizione contadina di questa straordinaria terra. Ecco perché i piatti tipici toscani sono spesso a base di ingredienti semplici e prodotti locali. Immancabile, come sempre, il pane, che in Toscana non è salato, ma “sciapo” o sciocco, cioè insipido.

Ve ne elenchiamo alcuni, dai più tipici e tradizionali, a quelli più particolari:

La zuppa di Cipolle di Certaldo

Minestra di pane notoriamente nota come piatto povero di origine francese, in realtà era un pietanza tipica di questa zona. La Cipolla di Certaldo, oggi prodotto DOP, ha origine molto antiche, si pensa risalenti addirittura al periodo etrusco.

La Ribollita


Anche in questo caso di tratta di una minestra di pane ma con verdure di stagione stufate, che viene poi saltata in padella con olio extra vergine rigorosamente toscano per risaltarne gli aromi e il sapore..

Crostino Toscano

La tipica salsa per crostini a base di fegatini di pollo su pane arrostito non può mai mancare in un antipasto tipico toscano, insieme a insaccati e salumi locali.

La Panzanella

Semplice piatto estivo a base di pane raffermo bagnato e verdure fresche, a cui si possono aggiungere ingredienti a condimento a piacimento, per personalizzare della ricetta.

Il Tonno del Chianti

Non fatevi ingannare dal nome, non si tratta di pesce, bensì di una parte del prosciutto di maiale la cui conservazione sotto olio di semi di girasole, previa cottura, era già nota in periodo medievale. La cottura e la successiva marinatura fa sì che la carne prenda l’aspetto tipico del trancio di tonno conservato sott’olio che ben conosciamo, ma il gusto ed il sapore sono ben diversi.

Vi è già venuta fame? Beh.. anche a noi!

Lo staff dell’ Hotel Certaldo sarà lieto di consigliare i propri ospiti su dove mangiare a Certaldo e dintorni queste e altre prelibatezze della zona, con un immancabile bicchiere di Vino Chianti o di Vernaccia di San Gimignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *