Parchi naturali, tematici e riserve naturali in Toscana

La Toscana  oltre al patrimonio culturale e artistico vanta numerose  aree verdi, parchi naturali e tematici! Eccone alcuni che potrete visitare soggiornando all’Hotel Certaldo !

PARCO COLLINARE DI CANONICA A CERTALDO.

Il parco collinare di Canonica a Certaldo si trova a pochi minuti dall’Hotel Certaldo . E’ un parco pubblico aperto a tutti dove potersi rilassare all’aria aperta nella tranquillità della campagna toscana. Il parco di Canonica è una vasta area verde panoramica con le caratteristiche dolci colline toscane situata a pochi minuti dal borgo medievale di Certaldo Alto e dall’Hotel Certaldo.

Comodi sentieri – le tipiche strade bianche toscane – si snodano lungo tutta l’area del parco e sono ideali per rilassanti passeggiate immersi nella natura toscana o per mantenersi in forma con un po’ di jogging all’aria aperta. I vari sentieri corrono anche all’interno di boschetti e vegetazione di tipica macchia mediterranea: cipressi toscani, querce secolari, pungitopo colorato, agrifoglio, rosmarino spontaneo, acacie e tante altre specie vegetali che crescono spontanee in Toscana.

Dal Parco di Canonica anche il colpo d’occhio ed il panorama toscano è spettacolare! Si scorge benissimo il borgo medievale di Certaldo Alto , le celebri torri medievali di San Gimignano,  a soli 10 minuti da Certaldo e dall’Hotel Certaldo  e, tutt’intorno verdi colline toscane, oliveti, vigneti di Chianti, campi di girasoli a perdita d’occhio! I bambini potranno correre liberi nella natura toscana e senza pericoli respirando aria pulita! I più sportivi si possono cimentare in un percorso vita con vari attrezzi per il fitness e … i più golosi invece potranno gustare i tipici piatti toscani alla griglia come bistecche alla fiorentina, costine, rosticciane, salsicce toscane nelle apposite aree pic nic attrezzate con tavoli e sedie, acqua corrente e barbecue all’aperto!

PARCO AVVENTURA IL FOLLETTO A SAN CASCIANO VAL DI PESA.

Il Parco avventura Il Folletto si trova a San Casciano val di Pesa, nel Chianti, a pochi chilometri dall’Hotel Certaldo . E’ un parco immerso nella natura toscana adatto  sia ai grandi che ai più piccoli, per  dimostrare la propria bravura ed  il proprio coraggio! All’interno del parco ci sono vari percorsi e giochi di diversi livelli e difficoltà per mettere alla prova il senso dell’equilibrio: percorsi su alberi, piattaforme fino a 6 metri d’altezza, funi, ponti tibetani, reti, scale, teleferiche, liane di Tarzan e tante altre attrezzature … da brivido! Per i più piccoli ci sono giochi adatti alla  loro età ed altri  da poter fare con i  genitori. Gli istruttori sono sempre presenti per garantire la tua e la loro  sicurezza per fare della tua vacanza attiva in Toscana un’esperienza unica ed indimenticabile!

PARCO BOTANICO DEL CHIANTI A BARBERINO VAL D’ELSA.

Il Parco botanico del Chianti si trova nelle campagne di Barberino val d’Elsa nell’area del Chianti a pochi minuti dall’Hotel Certaldo. E’ una vasta area di oltre 5 ettari di terreno suddiviso principalmente in due parti: il bosco ed il giardino. Il bosco spontaneo, curato ma lasciato crescere naturalmente ospita flora naturale come alberi, piante e arbusti tipici di questa parte di Toscana ed anche delle bellissime varietà di orchidee! Fra i sentieri erbosi a volte si possono scorgere dei timidi e velocissimi leprotti o i tenerissimi caprioli! L’altra zona è adibita a giardino suddiviso in zone a tema dove crescono piante spontanee, fiori selvatici accanto a rose del Chianti e piante utili all’uomo fin dai tempi remoti per la cura del corpo, per la produzione di cosmetici, saponi ecc… La cura del Parco botanico del Chianti è affidata ad esperti agronomi, botanici e giardinieri oltre che all’aiuto prezioso di collaboratori volontari. L’accesso al Parco botanico del Chianti è libero ed è visitabile in ogni stagione. Si possono prenotare delle visite guidate con esperte guide ambientali. All’interno del Parco botanico del Chianti si trova inoltre l’osservatorio astronomico del Chianti.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL CHIANTI A BARBERINO VAL D’ELSA.

L’Osservatorio astronomico del Chianti si trova all’interno del Parco botanico  a Barberino val d’Elsa, nell’area del Chianti, a breve distanza dall’Hotel Certaldo. Fondato  nel 1998 da un gruppo di toscani appassionati di astronomia, ad oggi conta più di 30 soci che collaborano attivamente con gruppi astrofili della provincia di Siena e Firenze oltre che con varie riviste e pubblicazioni del settore. L’ottima posizione dell’osservatorio toscano, permette l’attività di studio e ricerca della volta celeste grazie all’assenza di ostacoli naturali ed artificiale, alla posizione elevata di oltre 450 metri sul livello del mare, all’assenza di inquinamento luminoso. Grazie alla moderna attrezzatura scientifica potrete anche voi scorgere una cometa, tante stelle cadenti per una romantica vacanza alternativa in Toscana!

RISERVA NATURALE DI CASTELVECCHIO A SAN GIMIGNANO.

La riserva naturale di Castelvecchio si trova nelle campagne toscane nei dintorni di San Gimignano , a pochi minuti dall’Hotel Certaldo . E’ un’area naturale che arriva a circa 379 metri sul livello del mare ed ospita le suggestive rovine di Castelvecchio, un’importante roccaforte toscana medievale. Grazie alla particolare morfologia del terreno questa zona ospita tantissime varietà di vegetazione ed addirittura esemplari di tasso, un albero rarissimo che cresceva milioni di anni fa in Toscana!

PARCO DI PINOCCHIO A COLLODI PESCIA.
Toscana è anche … Pinocchio! Non tutti sanno infatti che Pinocchio è un personaggio toscano! Il Parco di Pinocchio si trova a Collodi a circa 50 – 60  minuti dall’Hotel Certaldo,  città natale dell’autore del personaggio di Pinocchio. Il parco, nato dalla preziosa collaborazione di vari artisti, ripercorre la fiaba di Pinocchio ed è  un percorso di divertimento ed introspettività da parte del visitatore. I bambini avranno l’impressione di essere proprio all’interno della fiaba grazie alle particolari attrazioni anche d’epoca! Il Parco ospita, inoltre, mostre d’arte, illustrazioni, curiosità sul personaggio di Pinocchio e  tante particolarità per grandi e piccini!

PARCO PREISTORICO A PECCIOLI.
Il Parco preistorico si trova a Peccioli a circa 45 minuti dall’Hotel Certaldo . Il parco ospita le riproduzioni a grandezza naturale delle varie specie animali che esistevano sulla Terra durante la preistoria. I bambini  rimarranno a bocca aperta davanti ai t-rex e ai velociraptor! All’interno del parco preistorico toscano troverete anche aree pic nic e ristorazione .

 

 

PARCO SCULTURE DEL CHIANTI.

 

Il parco sculture del Chianti si trova a Pievasciata in provincia di Siena, nel cuore del Chianti a pochi chilometri da Siena, a soli 50 minuti dall’Hotel Certaldo . All’interno del Parco Sculture del Chianti troverete varie opere di arte moderna ognuna delle quali differisce dalle altre per forma, dimensione, materiale e concetto; tutte le opere infatti provengono da artisti diversi e provenienti da ogni parte del mondo che hanno contribuito a rendere particolare questa area toscana. Il parco Sculture del Chianti è una tappa toscana fondamentale per tutti coloro che amano l’arte, l’ambiente e la natura toscana ed anche per coloro che cercano qualcosa di diverso ed innovativo nel Chianti, nei paesaggi toscani e dalla loro vacanza in Toscana.

Le caratteristiche fondamentali del Parco Sculture del Chianti sono l’integrazione e la fusione tra arte e natura toscana, la multiculturalità degli artisti che provengono tutti da paesi diversi e la varietà dei materiali con i quali le opere sono prodotte. Tutti gli artisti hanno prima visitato il luogo e poi ideato le varie opere lasciandosi ispirare dal paesaggio toscano, dalle dolci collinedel Chianti  e dalla rigogliosa natura toscana mantenedo  e rispettando  la natura del luogo esaltandola grazie al connubio fra arte e paesaggio toscano.

Il Parco Sculture del Chianti nasce dall’idea di due coniugi appassionati di arte moderna che hanno dedicato anni a questo progetto innovativo di valorizzazione del territorio toscano del Chianti realizzatosi poi ufficialmente nel Maggio 2004. Il Parco Sculture del Chianti si estende nell’incontaminata natura toscana per circa 7 ettari di boschi prevalentemente di querce e lecci tipici di quest’area di Toscana ed inizialmente il luogo ospitava un allevamento di cinghiali. Ad oggi il Parco Sculture del Chianti è ancora l’unico esempio di arte contemporanea perfettamente integrata nella natura della Toscana e del Chianti: il percorso si snoda per circa un chilometro fra i tipici paesaggi toscani svelando a poco a poco le varie opere artistiche, ed è adatto a tutte le età ed anche ai bambini che potranno così entrare in contatto con la natura toscana circondata  dall’arte moderna.

Il Parco Sculture del Chianti ospita  anche un particolarissimo anfiteatro: le quinte sono in marmo di Carrara proveniente dalle stesse cave toscane dove Michelangelo attingeva il marmo per le sue sculture; i gradoni ed il palcoscenico sono rivestiti in lastra di lava. L’acustica è eccellente e può ospitare fino a 250 spettatori. Può essere affittato per manifestazioni, sfilate di moda, concerti, eventi privati ecc… Nei mesi estivi di  Giugno, Luglio ed Agosto, vi si svolgono concerti di musica jazz, classica, tango ed opera in un’atmosfera magica data dalla calda luce del tramonti toscani.

Il Parco Sculture del Chianti ha un ampio parcheggio gratuito ed è aperto tutti i giorni fino al tramonto. Da Novembre a Marzo si consiglia di telefonare. Il Parco Sculture del Chianti … per una vacanza  in un’ insolita Toscana

One thought on “Parchi naturali, tematici e riserve naturali in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *